Che cos'è l'Otite
L'otite è un'infezione dell'orecchio che può essere causata da batteri, virus o funghi e può presentarsi sia nei bambini che negli adulti.
Le cause dell'otite sono molteplici, come l'esposizione ad agenti infettivi, la presenza di corpi estranei nell'orecchio o un banale tappo di cerume che può infettarsi.
Si dividono in otiti acute, in cui l’insorgenza è rapida ed il sintomo principale è il dolore ed otiti croniche caratterizzate da abbassamento dell’udito, secrezione intermittente, talvolta vertigini e quasi mai dolore.
È importante che l'otite venga diagnosticata e trattata in modo tempestivo, in quanto può portare a disturbi come la perforazione del timpano, l'insorgenza di infezioni più gravi, l'infiammazione dell'orecchio interno e la perdita dell'udito.
Classificazione delle otiti acute
L'otite esterna è l'infiammazione dell’orecchio esterno, ovvero il condotto uditivo esterno e la porzione esterna della membrana timpanica.
Gli agenti responsabili possono essere batteri o funghi che determinano un’infezione favoriti dall'umidità, la presenza di un tappo di cerume o ancora un foruncolo del condotto uditivo esterno. I sintomi includono dolore intenso, arrossamento e secrezioni dal condotto uditivo esterno, prurito in caso di infezione da funghi.
L'otite media è l'infiammazione/infezione dell'orecchio medio, che si trova tra l'orecchio esterno e l'orecchio interno, ed è costituito dalla cassa timpanica, dalla tuba uditiva e dalla mastoide. È causata da infezioni batteriche o virali, che possono diffondersi dalla gola o dal naso alla tuba uditiva e causare l'infiammazione.
I sintomi includono dolore auricolare, febbre, abbassamento dell'udito (ipoacusia) e senso di pressione nell'orecchio. Talvolta la membrana timpanica può perforarsi determinando la fuoriuscita di secrezione sierosa, mucosa o purulenta dall’orecchio medio nel condotto uditivo esterno
La labirintite è un’infezione/infiammazione dell'orecchio interno, che contiene l'apparato vestibolare e cocleare. Le cause sono generalmente infezioni virali, più raramente batteriche. I sintomi includono ipoacusia, vertigini e instabilità, nausea, vomito e acufeni.
Classificazione delle otiti croniche
Si classificano principalmente in otiti a timpano aperto (otite media purulenta cronica) o a timpano chiuso (otite siero-mucosa cronica, atelettasica).
Le perforazioni timpaniche possono includere una piccola porzione della membrana timpanica o interessarla in toto, l’infezione può essere limitata alla cassa del timpano o estendersi anche alla mastoide. Le otiti di lunga data possono danneggiare la catena degli ossicini determinando una perdita uditiva più importante.
Il colesteatoma è un’otite media cronica complicata dalla presenza di cute nella cavità dell’orecchio medio e della mastoide che se non trattato può portare a complicanze gravi come la perdita permanente dell’udito, la paralisi del nervo facciale o più raramente ascessi cerebrali.
Il trattamento dell’otite media purulenta cronica è chirurgico e si chiama timpanoplastica associata o meno a mastoidectomia.
In generale, il trattamento degli otiti dipende dalla loro tipologia e dalla gravità dei sintomi. È sempre importante rivolgersi ad un medico specialista per la diagnosi e la prescrizione della terapia più appropriata.
Contattaci per ricevere informazioni e assistenza